Chi siamo – Crescere parlando
Siamo ricercatori (Girolametto, Onofrio), logopedisti (Girolametto, Marotta) e psicologi (Onofrio) che hanno una consolidata esperienza nell’identificazione precoce del bambino con un ritardo del linguaggio. Inoltre, alcuni di noi sono noti per il loro coinvolgimento in programmi d’intervento per bambini nella scuola dell’infanzia.
Luigi Girolametto
E’ professore emerito del Dipartimento Speech-Language Pathology dell’Università di Toronto. In ambito accademico e di ricerca si occupava di: lo sviluppo del linguaggio, il ritardo di linguaggio, l’efficacia dell’intervento somministrato dai genitori, la valutazione delle abilità socio-conversazionali, della facilitazione del linguaggio nei bambini prescolari. Le sue ricerche hanno incluso bambini con sviluppo tipico, bambini late talker, bambini Down, e bambini con disturbo di linguaggio (monolingue e bilingue). Ha scritto Oltre il libro e Crescere parlando per il miglioramento del linguaggio in bambini con ritardo di linguaggio.
Luigi Marotta
E’ logopedista e formatore presso l’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella. Vicepresidente dell’Associazione Scientifica Logopedisti Italiani. Direttore del Master di Logopedia Clinica Pediatrica dell’Università LUMSA di Roma. Direttore della Rivista Scientifica Logopedia e Comunicazione e della Collana Logopedia in Età Evolutiva della Erickson di Trento.
Daniela Onofrio
E’ psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia clinica. Socia fondatrice della società BES-T “Bisogni Educativi Speciali e Tecnologie Assistive”, start up dell’Università di Roma “Sapienza”. Specialista in Psicologia della Salute. La sua attività clinica e di ricerca riguarda principalmente temi relativi allo sviluppo del linguaggio nei bambini monolingui e bilingui con sviluppo tipico e atipico (Down, sordi), il ritardo di linguaggio, interventi di parent coaching, strategie didattiche inclusive per i bambini con disabilità o bisogni educativi speciali. Ha scritto Oltre il libro e Crescere parlando per la promozione del linguaggio in bambini con ritardo di linguaggio.